Export Orologeria Svizzera

Omega Seamaster Aqua Terra Gmt Chrono Oro Rosa
Omega Seamaster Aqua Terra Gmt Chrono Oro Rosa

Proprio nell’ultimo articolo abbiamo trattato l’oro elvetico.Oggi riprendiamo a trattare invece la nostra passione, l'orologio.

Tratteremo i dati di vendita della produzione orologiera svizzera, che non è l'unica al mondo, ci mancherebbe, ma di sicuro è la più importante.


L’export dell’orologeria svizzera è cresciuto del 2,2% nell’ultimo anno, un bel dato, un dato confortante. Particolare il fatto che si sia registrata una netta crescita dell’export di orologi bimetallici, come acciaio/oro, oro bianco/ oro rosa, oro bianco/oro giallo. In crescita anche i pregiatissimi orologi in platino. Il semplice acciaio invece, pur non calando, ha visto un anno di stagnazione.


Questo è anche dovuto al fatto che le maggiori crescite si sono avute in Cina (+49%), paese dove i metalli preziosi sono ricercatissimi e amati. La Cina è un mercato incredibile, consideriamo che all’incirca 100 Mln di cinesi sono benestanti, benestanti veri con ottimo potere di acquisto. Una nullità magari considerando la popolazione totale, ma un numero enorme per chi dall’estero cerca domanda di oggetti preziosi e di lusso. Le case stanno lavorando benissimo a livello di marketing e stanno spuntando boutique di ogni marchio nei centri di ogni piazza importante cinese.


In calo invece Hong Kong, Stati Uniti e paesi arabi, probabilmente a causa di una certa “saturazione” del mercato visti i valori di vendita allucinanti di qualche anno addietro.


La nostra povera Italia invece ha visto un volume di vendite pari a 1.3 Mld di € totali, con una spesa media di 190€. Leggermente inferiore alla Germania ma superiore a Francia e GB.

Insomma, nonostante la crisi e il cappio fiscale che ci sopprime, l'orologio di pregio non ce lo facciamo mancare.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatti:

Bergotime di Bergolari Fausto

Via S. Apollinare n° 658 - Loc. Castello di Serravalle

Cap 40053 - Valsamoggia (BO)

Italy

Tel: 051/6705479

Mail: bergotime@gmail.com